20 Maggio 2019
Redazione

Una rete contro l’abuso sessuale. Conoscere, valutare, prevenire

Convegno Milano, 20 maggio 2019

Nella giornata di lunedì 20 maggio, presso la Sala G.B. Pirelli – Regione Lombardia, in via F. Filzi 22, a Milano, si terrà il primo Convegno nazionale organizzato da CoNTRAS-TI (Coordinamento Nazionale Trattamento e Ricerca sull’Aggressione Sessuale – Testimonianze Italiane), rete di istituzioni, associazioni, Enti e singoli individui, attiva dal 2017 nell’ambito della prevenzione, della sensibilizzazione e dell’attività di contrasto ai fenomeni di aggressione sessuale.

Il convegno si aprirà, alle ore 9.00, con i saluti istituzionali di Carlo Lio, Difensore Regionale e Garante dei detenuti, Regione Lombardia, e con la relazione introduttiva di Laura Emiletti, per poi proseguire con una prima sessione dedicata a Il fenomeno dell’aggressione sessuale e i diversi vertici osservativi. Nel corso della predetta sessione interverranno, in qualità di relatori, Fabian M. Saleh, Carla Maria Xella, Giorgio Stefano Manzi, Anna Maria Gatto e Gloria Soavi. Seguirà, quindi, un dibattito tra i presenti.

Dopo la pausa pranzo, a partire dalle 14.30, i lavori riprenderanno con una successiva sessione, coordinata da Paolo Giulini, sul tema Sfide e criticità delle esperienze trattamentali in corso, durante la quale sarà possibile ascoltare le relazioni di Amelia Ciompi, Davide Dettore, Maura Garombo, Dante Ghezzi, Andrea Scotti, Sara Veggi e Georgia Zara.

Alle 16.30, avrà luogo la terza sessione del convegno, dal titolo La violenza sessuale nei Media, la quale vedrà la partecipazione dei relatori Claudio Casazza, Paolo Colonnello, Francesca Garbarino, Paolo Lambruschi e Luisa Pronzato, con il coordinamento di Piero Colaprico. Seguirà un ulteriore dibattito ed, infine, la chiusura dei lavori.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione