09 Maggio 2019
Redazione

Vivere e morire: quale diritto? Riflessioni sul “fine-vita” a margine dell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207 del 2018

Convegno Varese, 9 maggio 2019

Giovedì 9 maggio, alle ore 9:30, presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Aula Magna Granero Porati, Via Dunant 3, Varese), si terrà il convegno “Vivere e morire: quale diritto? Riflessioni sul ‘fine-vita’ a margine dell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207 del 2018”, organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) con il supporto del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM).

La conferenza sarà l’occasione per svolgere alcune riflessioni sul tema del “fine-vita” alla luce della recente ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018. Come noto, con tale provvedimento il Giudice delle leggi ha rinviato la trattazione della questione di legittimità dell’art. 580 c.p., sollevata dalla Corte d’Assise di Milano nel c.d. “caso Cappato”, al fine di consentire al legislatore di disciplinare la materia dell’aiuto al suicidio. Grazie all’approccio multidisciplinare dell’incontro di studi, la tematica sarà oggetto di approfondimento in prospettiva non solo giuridico-penalistica, ma anche filosofica ed antropologica. Il convegno sarà, inoltre, arricchito in chiave comparatistica da un affresco relativo all’esperienza dell’ordinamento spagnolo.

Nel corso della conferenza, presieduta dalla Prof.ssa Chiara Perini (Università degli Studi dell’Insubria), interverranno l’Avv. Federico Reggio, il Prof. Stefano Canestrari (Università degli Studi di Bologna), la Prof.ssa María del Mar Martín Aragón (Universidad de Cádiz) e il Prof. Giovanni Angelo Lodigiani (Università degli Studi dell’Insubria). Seguiranno le comunicazioni da parte delle Dott.se Giulia Alberti e Francesca Anghileri (Università degli Studi dell’Insubria).

La mattinata proseguirà con un dibattito coordinato dalla Prof.ssa Gilda Ripamonti (Università degli Studi dell’Insubria).

Il convegno si chiuderà con la relazione di sintesi della Prof.ssa Grazia Mannozzi (Università degli Studi dell’Insubria).

L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Varese.

 

Per scaricare la locandina, clicca su “apri allegato”.

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione