Credits to Pixabay.com
30.06.2021
Federico Carmelo La Vattiata

Brevi note “a caldo” sulla recente Proposta di Regolamento UE in tema di intelligenza artificiale

Fascicolo 6/2021

Abstract. Il 21 aprile 2021, all’esito di un articolato processo normativo iniziato tre anni prima, la Commissione europea ha reso pubblica una Proposta di Regolamento, indirizzata al Parlamento europeo e al Consiglio, «laying down harmonised rules on artificial intelligence (Artificial Intelligence Act) and amending certain Union legislative acts».
La Proposta – attraverso «a proportionate and risk-based European regulatory approach» – mira a realizzare due “obiettivi gemelli”: affrontare il problema della gestione dei rischi associati a specifiche applicazioni di IA, promuovendo, nondimeno, la diffusione di tale tecnologia.
Il presente contributo offre una prima lettura del documento, evidenziando, in particolare, i principali profili di interesse per il diritto penale sostanziale e processuale. Al riguardo, vengono individuate tre aree tematiche: a) l’ambito di rilevanza della Proposta e la definizione di IA; b) talune pratiche oggetto di divieto; c) le questioni relative al c.d. danno da prodotto intelligente.

Questo articolo è stato sottoposto in forma anonima alla valutazione di due revisori esperti, con esito favorevole.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La Comunicazione della Commissione “Fostering a European approach to Artificial Intelligence”. – 3. La Proposta di Regolamento “Laying down Harmonised Rules on Artificial Intelligence (Artificial Intelligence Act) and Amending Certain Union Legislative Acts”. – 3.1. L’Explanatory Memorandum. – 3.2. La Proposta: alcune possibili implicazioni per il diritto penale. – 3.2.1. Il campo di applicazione della Proposta e la definizione di IA. – 3.2.2. Talune pratiche oggetto di divieto e in particolare l’uso di sistemi di identificazione biometrica da remoto “real-time” in spazi accessibili al pubblico e per finalità di law enforcement. – 3.2.3. Alcuni profili rilevanti in tema di danno da prodotto intelligente. – 4. Conclusioni.

 

Per leggere l’Articolo, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione