Credits to Unsplash.com
08.04.2020
Francesco Martin

Brevi spunti di riflessione sul c.d. decreto “Cura Italia”

Dall’emergenza carceri a nuove proposte applicative

Fascicolo 4/2020

Abstract. Il presente contributo analizza il d.l. n. 18 del 17 marzo 2020, c.d. “Cura Italia”, nella parte in cui introduce delle modifiche ai termini processuali nonché con riferimento all’ordinamento penitenziario.
Sotto questo ultimo aspetto sono di particolare interesse i risvolti applicativi delle modifiche introdotte alla l. n. 199 del 26 novembre 2010.
Il commento si sofferma quindi sulle problematiche che interesseranno i Tribunali di Sorveglianza e sulla mancata introduzione di una possibile norma volta a prevenire nella condivisione della ratio del decreto, la diffusione del contagio da Covid-19 nelle carceri.
Sono quindi richiamate le concrete proposte avanzate al Ministro della Giustizia dai Presidenti dei Tribunali di Sorveglianza di Milano e Brescia per affrontare l’ormai sempre più complessa e problematica emergenza delle carceri.

SOMMARIO: 1. Le modifiche dei termini processuali. – 2. Innovazioni dell’ordinamento penitenziario. – 3. Proposte di applicazione concreta: la parola al Tribunale di Sorveglianza. – 4. Conclusioni.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione