Abstract. Partendo dalla considerazione che “ogni società possiede una qualche forma di norme giuridiche”, si sostiene che il rapporto tra il Diritto e lo Stato non esaurisce il complesso della fenomenologia giuridica che viene documentata sulle diverse società umane, da quelle più “semplici” a quelle “complesse”. Sicché la prima considerazione che conviene fare è quella di ammettere l’esistenza di una “pluralità di ordinamenti giuridici”, che vengono studiati, con metodo comparativo, e sulla base di intense ricerche sul campo, dall’antropologia sociale e culturale. Vengono presentati sinteticamente alcuni studi sui fenomeni giuridici, soprattutto sulle forme di “giustizia tradizionale” presso alcuni popoli indigeni del Messico, che mostrano bene come – con la doppia competenza in diritto e antropologia – sia possibile produrre informazioni molto importanti per comprendere a fondo la natura dei fenomeni giuridici. Vengono poi presentati criticamente due concetti fondamentali dell’antropologia moderna, il concetto di “Cultura” e quello di “Identità” e poi si affronta, con esempi tratti dalla storia recente degli Stati Uniti, del Canada e dell’Australia, il tema del “Multiculturalismo”, ovvero della convivenza, con “doppia cittadinanza” di individui e gruppi di origini e tradizioni culturali diverse, In questi casi anche i sistemi normativi dei paesi di cui si tratta mostrano una notevole “plasticità” e pluralità al loro interno. Infine, si presentano alcune considerazioni sulla possibilità che l’antropologia, nel campo giuridico come in altri campi, sulla base delle sue ricerche accurate e di lunga durata sul campo, possa esercitare – con il suo sapere – una rilevante influenza sul fare, ovvero sulla azione sociale e politica dei governi e delle istituzioni.
SOMMARIO: 1. La produzione di norme, il diritto e lo Stato, il pluralismo giuridico. Introduzione all’antropologia giuridica. – 2. La pluralità dei sistemi giuridici e la necessità della comparazione. – 3. I caratteri fondamentali della ricerca antropologica. Alcuni esempi di sistemi giuridici di società “tradizionali” del Terzo Mondo. – 4. Un concetto fondamentale dell’antropologia sociale e culturale: il concetto di “Cultura”. – 5. Importanza del concetto di “Identità”. – 6. Il “Multiculturalismo” come esempio di modello di “convivenza” tra gruppi umani di provenienza sociale e culturale diversa. Alcuni esempi dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Australia. – 7. Alcune brevi annotazioni conclusive sull’Antropologia Applicata.
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