Credits to Pixabay.com
03.03.2021
Maria Rosaria Donnarumma

Le immunità “funzionali”, la procedura dell’impeachment e il caso Trump*

Fascicolo 3/2021

AbstractL’attivazione dell’impeachment nei confronti di Donald Trump, comunque si concluda la procedura al Senato, è un caso unico nella storia statunitense, sia per la circostanza che un presidente è, per la prima volta, messo per ben due volte in stato di accusa nel corso del suo mandato, sia per la gravità del fatto all’origine della seconda procedura d’impeachment, quale l’assalto al Congresso, evento che apre una ferita profonda e difficilmente sanabile nella vita democratica del paese.
Prescindendo dal caso singolo, la previsione nelle carte costituzionali di procedure di impeachment o similari merita attenzione, sia per l’individuazione di una possibile connessione tra status giuridico del capo dello Stato e forma di governo, onde la distinzione dottrinale della responsabilità in “costituzionale”, “giuridica” o “politica”, sia per l’istituto delle immunità funzionali, di cui l’impeachment rappresenta l’eccezione nel caso di commissione di gravi reati.
Di qui l’interesse ad esaminare lo status giuridico del capo dello Stato in una forma di governo parlamentare monista, quale quella italiana, in un regime semi-présidentiel come quello francese, oltre che nel caso statunitense di repubblica presidenziale.
Di qui ancora l’accento posto sull’interpretazione stretta e rigorosa dell’atto “funzionale”, affinché, in uno Stato di diritto, l’immunità non si trasformi in privilegio, in deroga inaccettabile al principio di eguaglianza.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. I fatti all’origine dell’attivazione dell’impeachment del presidente Trump. Esame della procedura e degli illeciti imputabili. – 3. Sguardo di diritto comparato. La responsabilità del capo dello Stato per alto tradimento o attentato alla Costituzione in Italia. La mancanza ai doveri manifestamente incompatibile con l’esercizio del mandato presidenziale in Francia. – 4. Considerazioni conclusive. Il principio di eguaglianza e le immunità funzionali. Il difficile equilibrio.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

 

_________________

* Saggio messo a punto il 7 febbraio 2021.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione