Credits to Unsplash.com
26.06.2019
Fabio Basile

Le principali categorie di reati culturalmente motivati

Profili criminologici e normativi*

Fascicolo 6/2019

Abstract. L’Autore, partendo dal presupposto che l’Italia si caratterizza, sempre di più, per essere una società multiculturale, si occupa dei reati culturalmente motivati, che rappresentano una particolare manifestazione di criminalità degli immigrati. Precisata la nozione di “cultura”, da intendersi secondo la definizione fornita dalle scienze antropologiche, l’Autore svolge un’ulteriore premessa concernente il diritto penale il quale, più di altri settori dell’ordinamento giuridico, si caratterizza per la sua “località” e “provincialità”. Esaminata, poi, la definizione di reato culturalmente motivato, l’Autore si interroga su come debba reagire il diritto penale a fronte di tali situazioni. Dopo una panoramica delle principali fattispecie l’Autore riflette infine sul possibile ruolo della c.d. cultural defense.

 

SOMMARIO: 1. Considerazioni introduttive. – 2. Prima premessa: l’Italia, al pari di altri paesi europei, si sta trasformando sempre più in una società multiculturale. – 3. Seconda premessa: il diritto penale, più di altri settori dell’ordinamento giuridico, presenta la caratteristica di essere un diritto “locale”, ad impronta “provincialistica”. – 4. La definizione di “reato culturalmente motivato” e le questioni correlate. – 5. Le sotto-categorie criminologiche di reato culturalmente motivato. – 6. Alcune significative variabili: livello di offensività del fatto commesso; natura della norma culturale osservata; biografia del soggetto agente. – 7. “Domandone” finale: perché mai la motivazione culturale dovrebbe giocare a favore dell’imputato-immigrato?

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

_____________________________________

 

* Relazione presentata alla Scuola Superiore di Magistratura, Scandicci, 13 marzo 2019, nell’ambito del corso “Diritto penale e multiculturalismo”. Il presente testo conserva l’originario tono colloquiale della relazione, ed è fornito di un corredo di note ridotto all’essenziale. Per maggiori richiami bibliografici e giurisprudenziali, nonché per una più ampia argomentazione delle tesi qui sostenute, sia consentito rinviare a F. Basile, Immigrazione e reati culturalmente motivati. Il diritto penale nelle società multiculturali, Milano, 2010, p. 15 ss., nonché a F. Basile, Ultimissime dalla giurisprudenza in materia di reati culturalmente motivati, in Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Rivista telematica (www.statoechiese.it), n. 10 del 2018.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione