Alcune riflessioni sull’effettiva applicazione della Legge 19 luglio 2019, n. 69
Abstract. Il presente lavoro ha come obiettivo quello di proporre delle considerazioni sulla situazione legislativa e sulla prassi emersa in materia di violenza domestica e di genere, in considerazione delle modifiche apportate dal “Codice Rosso” (Legge 69/19), entrato in vigore il 9 agosto 2019. Più nello specifico, si è voluto delineare il fenomeno nei suoi tratti essenziali valutando l’impatto che esso produce a livello sociale e giuridico, al fine di individuare le possibili prospettive di riforma de iure condendo.
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Violenza di genere e domestica: di cosa parliamo? – 3. Considerazioni sulla riforma. – 3.1. “Codice Rosso”: le speranze disattese. – 3.2. Incidenza della specializzazione nel trattamento giuridico del fenomeno (specie per quanto riguarda la cd. vittimizzazione secondaria). – 3.3. Minori, i “grandi assenti” del “Codice Rosso”. – 4. Guardando agli altri… – 4.1. L’esperienza spagnola. – 4.2. L’esperienza francese. – 5. Conclusioni.
Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.
__________________
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, alla luce dell’emergenza Coronavirus, si veda la Riflessione di F. Filice, La parità di genere alla prova del Covid 19, in questa rivista, 15 aprile 2020.