Credits to Unsplash.com
11.11.2020
Clelia Bartoli

Sfida al principio di imputazione

Una conversazione con Philip Zimbardo

Fascicolo 11/2020

Abstract. «Liberi si nasce o si diventa?» è l’interrogativo sotteso a questo saggio scaturito da una conversazione dell’autrice con Philip Zimbardo, il celebre psicologo sociale autore di esperimenti divenuti dei classici delle scienze sociali, tra cui l’esperimento carcerario di Stanford.
Zimbardo ha esplorato la cosiddetta psicologia del male, isolando in via sperimentale una serie di fattori situazionali in grado di indurre nella maggior parte degli esseri umani le azioni più abiette. Il fatto che si possano produrre assassini in laboratorio pone un’insidiosa sfida alle categorie classiche del diritto penale, in particolare all’assunto che l’imputabilità poggi sulla capacità di intendere e volere.
L’autrice confronta le asserzioni del suo interlocutore con alcune tesi giusfilosofiche e in particolare con le considerazioni di Kelsen riguardo il legame tra principio di imputazione e libertà.
Viene quindi appurato il profondo scollamento tra le conclusioni di Zimbardo e colleghi e il modo con cui il diritto contemporaneo tratta quel corredo di nozioni tra loro connesse quali responsabilità, colpa e imputabilità. L’autrice si chiede, allora, quale ruolo potrebbe assumere la libertà all’interno di un ordinamento giuridico che volesse prendere sul serio gli esiti della psicologia sociale sperimentale. Si giunge quindi alla conclusione che la libertà dovrebbe uscire dal novero dei diritti naturali per configurarsi piuttosto come dovere o come un ideale regolativo per il quale occorre addestrarsi.

SOMMARIO: 1. La sfida. – 2. «È colpa sua». – 3. Aguzzini prodotti in laboratorio. – 4. Residui di libertà. – 5. Imputabili perché liberi o liberi perché imputabili? – 6. Addestramento alla libertà. – 7. Eroi in training. – 8. La libertà come dovere.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Per vedere il video dell’intervista di DPU a Philip Zimbardo, clicca qui.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione