Credits to Pixabay.com
10.07.2019
Piergiorgio Strata

Valutazione clinica dello stato di coscienza alla luce delle nuove tecnologie

Fascicolo 7-8/2019

Pubblichiamo volentieri la relazione presentata dal Prof. Piergiorgio Strata in occasione della Conferenza tenuta il 15 ottobre 2018, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari, Roma, e intitolata “Fine vita. Il dovere di informare ed il diritto ad essere informati per la libertà di scelta e la dignità delle cure: la legge 219/2017”.

 

Abstract. Negli ultimi decenni le persone muoiono in condizioni completamente nuove: ciò ha fatto emergere problemi etici che hanno spinto a un riesame dei nostri diritti e doveri di fronte alla morte. Le nuove condizioni del morire sono quelle legate all’uso di strumenti e macchine atte a ritardare la morte, con funzioni non più garantite al corpo del paziente. Si tratta di un tema eticamente controverso al quale la scienza offre sempre nuove conoscenze delle quali è necessario fare un’accurata analisi. Il punto centrale in questo settore è valutare in un paziente lo stato di coscienza. Per affrontare l’argomento riassumerò brevemente i concetti di base degli stati di coscienza fisiologici e patologici per poi concentrarmi sui nuovi risultati ottenuti con la tecnica delle neuroimmagini. A questi straordinari progressi hanno contribuito studiosi italiani, in particolare il gruppo di Marcello Massimini a Milano, e altri gruppi guidati da Steven Laureys in Belgio e da Adrian Owen in Canada. L’argomento è interessante sotto il profilo non solo medico-scientifico, ma anche giuridico: riguarda infatti tanto coloro che debbono assistere e decidere come trattare un paziente, quanto coloro che, in base alla nuova legge del 22 dicembre 2017 – “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” (DAT) – desiderano esprimere le proprie volontà sul fine vita.  

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La coscienza. – 3. Il contenuto della coscienza. – 4. Disordini della coscienza. – 5. Valutare la consapevolezza. – 6. Veglia e consapevolezza. – 7. Le immagini. – 8. Ricadute. – 9. Il diritto di prendere le proprie decisioni?

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione