Credits to Unsplash.com

Fascicolo 1/2021

Il Prof. Adriano Prosperi è uno storico italiano di fama internazionale. Emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, membro dell’Accademia dei Lincei e di molte altre Accademie scientifiche, si è occupato delle istituzioni ecclesiastiche e delle idee religiose nel periodo che va dal tardo Medioevo alla prima età moderna, soffermandosi in particolare sul ruolo dei missionari e sulla storia dell’Inquisizione.

Tra i suoi innumerevoli studi, segnaliamo le indagini storiche sulla pratica dell’infanticidio, sulle radici sociali del razzismo, sulle iconografie della giustizia e sulla pena di morte. Di quest’ultimo tema, ma anche di esercizio del potere e di esseri umani “deboli” e “forti”, abbiamo parlato a lungo con lui, appurando ancora una volta – per usare le sue stesse parole – che:

La giustizia è un sistema necessariamente difettoso perché fatta dagli uomini per affrontare le realtà degli uomini: essa è legata al carattere incompiuto dell’essere umano, in parte bestia in parte uomo

Per leggere la conversazione, clicca su “apri allegato”.

Guarda un estratto della conversazione con Adriano Prosperi, effettuata il 3 novembre 2020

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione