Credits to Pixabay.com
03.03.2021
Paolo Oddi - Maurizio Veglio

Ferocia e casualità

I CPR: cosa sono e perché dovremmo farne a meno
Conversazione con Maurizio Veglio

Fascicolo 3/2021

«Non è un carcere, ma per chi lo subisce è anche peggio. La detenzione amministrativa dello straniero nei centri dedicati dai nomi mutevoli (Cpt, Cie, Cpr) è una pratica di segregazione e privazione della libertà individuale; apartheid che avvalla la “mortificazione della dignità umana“, come ha scritto la Corte Costituzionale (n. 105/2001). Anche dopo soggiorni ultradecennali e il compiuto radicamento in Italia, le persone trattenute sperimentano il fallimento del proprio progetto migratorio, mentre subiscono il potere statale nella sua forma più invasiva e feroce. Nel vuoto quotidiano del recluso deflagra una violenza a grappolo contro il diritto, che vede giudici “di pace” non professionisti convalidare la detenzione di persone che non hanno commesso alcun reato. È una violenza che si ripercuote contro i corpi, esposti alla tentazione dell’autolesionismo, e contro i luoghi stessi, bersaglio della rabbia dei segregati e di un continuo maquillage giuridico e materiale. A questo si aggiunge il paradosso dell’inefficienza: nonostante le ingenti voci di spesa, appena il 50% delle persone trattenute viene rimpatriato. Cosa attende gli stranieri dopo il trattenimento? Cosa può nascere dal rifiuto e dal risentimento? In quale pace può sperare una società che, in nome di un’astratta sicurezza, sacrifica la libertà e il diritto dei più vulnerabili? Attraverso le voci dei trattenuti nel Centro di permanenza per il rimpatrio di Torino, l’autore denuncia le contraddizioni di un’istituzione statale esclusiva degli stranieri, ferita della legalità e delle garanzie civili, obbrobrio giuridico del nuovo millennio».

__________

Così recita la quarta di copertina dell’ultimo libero di Maurizio Veglio, dal titolo La malapena. Sulla crisi della giustizia al tempo dei centri di trattenimento degli stranieri (Edizioni SEB27, 2020).

Ed è proprio dai temi oggetto del libro che prende le mosse la riflessione tra l’autore e il collega Paolo Oddi, i quali, nella presente conversazione, mettono a nudo il dramma della condizione degli stranieri “trattenuti” all’interno dei Cpr in attesa di identificazione. Persone che, pur non avendo commesso reati, sono costrette a mesi di estenuante attesa in luoghi che, troppo spesso, conoscono l’abbandono e la disperazione tanto quanto ignorano cosa siano gli standard minimi di igiene personale. Luoghi nei quali regnano “ferocia e casualità” e che nulla hanno da invidiare alle carceri tradizionali.

Guarda il video della conversazione con Maurizio Veglio, effettuata il 3 febbraio 2021

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione