Fascicolo 1/2021

Con due diverse interviste, abbiamo rivolto alcune domande al Prof. Carl L. Hart, neuroscienziato, Professore di Psicologia e Psichiatria presso la Columbia University, che da decenni studia gli effetti prodotti dai diversi tipi di droga sul cervello umano.

E lo fa da una prospettiva del tutto particolare, anticonvenzionale e privilegiata allo stesso tempo. Se da un lato, infatti, Hart è il primo docente afroamericano di ruolo alla Columbia University negli insegnamenti scientifici, con un curriculum sterminato che comprende tre diversi Ph.D. e un lungo elenco di articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali più prestigiose, egli è anche un consumatore di droghe, un rivoluzionario, uno scienziato che molti ritengono “scomodo” a causa delle profonde critiche che da decenni rivolge alla sua classe politica, denunciando con forza lo stigma e la marginalizzazione a danno dei consumatori di sostanze, specie se appartenenti alle minoranze razziali.

Con le armi della franchezza e della passione per la verità e la giustizia, unite a una profonda conoscenza dei dati e delle evidenze scientifiche, oltre che sulla scorta della propria esperienza personale di consumatore e cittadino afroamericano con un passato di povertà e discriminazione, Hart pone oggi in seria discussione quella che, per l’opinione comune, è “la verità sulle droghe“.

In entrambe le interviste concesse a DPU (un’opinione scritta e una conversazione video) Hart si sofferma a lungo sulle principali evidenze scientifiche che mostrano le reali conseguenze prodotte dalle droghe sul cervello umano, sulla corretta definizione del concetto di “dipendenza” e sull’analisi delle cause più profonde (sociali, politiche, culturali e ambientali) alla base della criminalizzazione del consumo di droghe; così dipingendo, pennellata dopo pennellata, il quadro di un’altra, sorprendente verità.

_________

Leggi anche l’opinione di Carl Hart, “Inseguendo la libertà (e la verità)” in materia di droghe“, pubblicata in questa rivista il 13 gennaio 2021.

Ai seguenti link puoi scaricare la trascrizione e la traduzione in lingua italiana della conversazione con il Prof. Carl L. Hart:

ENG – ITA

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione