Credits to Unsplash.com
24.11.2020
Marco Ramat

Magistrati, potere e cittadini in Italia. Il giudice “politico”

Fascicolo 11/2020

Pubblichiamo qui, per gentile concessione editoriale, il presente contributo di Marco Ramat, magistrato italiano del secondo dopoguerra, tra i fondatori della corrente  “Magistratura democratica”, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, consigliere della Corte di Cassazione.

Il documento, ritenuto d’interesse per i lettori di DPU in ragione dell’estrema attualità dei suoi contenuti, è originariamente apparso sulla rivista Indici comunità, 152, 1968, pp. 17 ss. ed è stato selezionato all’interno del patrimonio archivistico riguardante la storia della Società Olivetti (Archivio Storico Olivetti), raccolto, curato e valorizzato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

***

SOMMARIO: 1. Subordinazione al parlamento e al governo. – 2. Politica di attuazione e difesa della Costituzione. – 3. Parlamento, governo, capo dello stato: responsabilità politiche e sanzioni. – 4. Il giudice e la critica delle sentenze. – 5. Una concezione nuova del giudice.

 

Per leggere la Fonte storica, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione