Credits to Unsplash.com
11.12.2019
Lucio Camaldo - Francesca Manfredini

La definizione di un sistema penale minorile conforme ai principi internazionali

Le osservazioni del Comitato ONU sui diritti del fanciullo a trent’anni dalla Convenzione di New York

Fascicolo 12/2019

Abstract. Con le Osservazioni generali del 18 settembre 2019, il Comitato ONU sui diritti del fanciullo, a (quasi) trent’anni dalla Convenzione di New York del 20 novembre 1989, ha fornito interessanti spunti di riflessione e rilevanti indicazioni per rafforzare i diritti dei minori autori di reato, nonché al fine di migliorare il sistema penale minorile in ambito internazionale.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La prevenzione della commissione di reati da parte di minorenni. Gli interventi nei confronti dei minori non imputabili. – 3. Gli interventi nei confronti del minore imputabile. – 4. Età e responsabilità penale del minore. – 5. Le garanzie dell’equo processo minorile. – 6. Le alternative al processo penale e alla condanna. Le pene vietate per i minorenni. – 7. La privazione della libertà personale del minore nella fase pretrial e in quella posttrial. – 8. Il reclutamento dei minori da parte di organizzazioni criminali o di gruppi terroristici. – 9. L’organizzazione della giustizia penale minorile e la formazione degli operatori. – 10. L’importanza della ricerca, raccolta e valutazione dei dati.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Per scaricare il testo delle Osservazioni generali del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, del 18 settembre 2019 (in inglese), clicca qui.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione