Credits to Pixabay.com
09.06.2021
Fabio Basile

I pericolosi generici (art. 1, lett. a e b, cod. antimafia): metamorfosi giurisprudenziali*

Fascicolo 6/2021

Abstract. La descrizione legislativa delle fattispecie di pericolosità c.d. generica dei “soggetti abitualmente dediti a traffici delittuosi” e di quelli che “abitualmente vivono con i proventi di attività delittuose” non ha subito, negli ultimi decenni, sostanziali modifiche. Una profonda trasformazione delle stesse è, invece, intervenuta per effetto della giurisprudenza: quella di legittimità, quella costituzionale, quella europea. Questa operazione di restyling giurisprudenziale, tuttavia, se ha consenti-to di superare alcune perplessità e risolvere alcuni dubbi, d’altra parte ha aperto anche nuove questioni (tra l’altro, il destino di sorveglianze speciali e confische disposte nei confronti dei soggetti di cui alla lett. a), e non è riuscita a sciogliere il nodo delle fonti di prova utilizzabili per l’accertamento di tale pericolosità.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. L’estensione della platea dei destinatari. – 3. La sentenza della Corte EDU De Tommaso contro Italia. – 4. La sentenza della Corte costituzionale n. 24/2019. – 5. I problemi relativi alle fattispecie di pericolosità generica di cui all’art. 1, lett. a) e b), cod. antimafia ancora aperti. – 5.1. La lett. a) sopravvive per le misure di prevenzione del foglio di via e dell’avviso orale? – 5.2. Qual è il destino delle misure di prevenzione in passato applicate sul fondamento della lett. a)? – 5.3. L’accertamento giudiziale delle fattispecie di pericolosità generica. – 6. Non finisce qui.

 

Per leggere l’Articolo, clicca su “apri allegato”.

 

_______________

* Il presente contributo è destinato agli Studi in onore di Antonio Fiorella. L’articolo non è stato sottoposto a peer review in quanto già accettato per la pubblicazione nel predetto volume.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione