Credits to Pixabay.com

Fascicolo 2/2020

Abstract. È iniziato da qualche mese a Perugia il processo nei confronti di alcuni dirigenti e funzionari della Polizia di Stato e di un giudice di pace che sono accusati di avere provocato illegalmente l’espulsione e il rimpatrio della Signora Alma Shalabayeva e di sua figlia Alua. Lo scritto descrive la genesi e lo sviluppo dei fatti che hanno portato al processo.

            

SOMMARIO: 1. La genesi della storia: Mukhtar Kabulovich Ablyazov e la sua caduta in disgrazia. – 2. Gli eventi che portarono all’espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia Alua. – 2.1. L’irruzione notturna nella villa di Casal Palocco. – 2.2. Gli eventi immediatamente successivi all’irruzione. – 2.3. La reazione della Shalabayeva e i provvedimenti conseguenziali. – 3. La versione dei ministri dell’Interno e degli Esteri. – 3.1. La versione del ministro dell’Interno. – 3.2. La versione del ministro degli Esteri. – 4. La versione di Mukhtar Ablyazov e di Alma Shalabayeva. – 5. I successivi provvedimenti modificativi dello status di Alma Shalabayeva e della figlia Alua e l’esito del ricorso per cassazione. – 6. Ulteriori dati di interesse. – 6.1. Gli allarmi sulle violazioni dei diritti umani in Kazakistan. – 6.2. La presenza di ENI in Kazakistan. – 6.3. Il ruolo della S.I.R.A. INVESTIGAZIONI SRL. – 6.4. Le condizioni di Bolat Seraliyev il giorno dopo dell’irruzione a Casal Palocco. – 6.5. L’interpellanza urgente n. 2-01193 del deputato Manlio Di Stefano e i chiarimenti del sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci. – 6.6. La proposta di istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’espulsione e sul rimpatrio di Alma Shalabayeva e della figlia. – 6.7. La posizione assunta dal SIULP. – 7. L’inchiesta perugina e il suo attuale stato. – 8. L’attuale sorte delle persone coinvolte nel giudizio penale. – 9. Poche riflessioni conclusive.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Per scaricare i documenti citati alle note 46 e 47 dello scritto, clicca qui.

È possibile ascoltare la registrazione delle udienze del processo penale di Perugia, oggetto della presente Riflessione, a questa pagina del sito di Radio Radicale.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione