16.12.2020
Paolo Ferrua

Teorie della prova: dialogo con Franco Cordero*

Contributo pubblicato sulla Rivista disCrimen e qui contestualmente ripubblicato.
Il contributo è soggetto ai criteri redazionali e di valutazione della predetta Rivista.

 

Abstract. In costante dialogo con il folgorante pensiero di Franco Cordero, lo scritto si sofferma sui principali aspetti dell’attività probatoria nel processo penale: la separazione tra fatto e diritto, i concetti di prova dichiarativa e di prova critico-indiziaria, le regole di giudizio da seguire per la decisione sui fatti incerti, il fenomeno, spesso frainteso, dell’invalidità ‘derivata’. Il progressivo declino del principio di oralità-immediatezza offre lo spunto per un’analisi del rapporto tra legge e giurisprudenza, tra diritto vigente e diritto vivente: il fondamentale principio di soggezione del giudice alla legge appare oggi in grave crisi per le disfunzioni del potere legislativo e per il proliferare in giurisprudenza delle interpretazioni creative.

SOMMARIO: 1. Il tagliente pensiero di Franco Cordero. — 2. La separazione tra fatto e diritto. — 3. Prove dichiarative e prove critico-indiziarie. — 4. Onere della prova e regole di giudizio. — 5. Regole di giudizio e standard probatorio. — 6. Equivoci in tema di invalidità derivata. — 7. L’immediatezza tra legge e giurisprudenza.

 

* Intervento svolto, in ricordo di Franco Cordero, al XXXIV Convegno dell’Associazione tra gli Studiosi del processo penale su «Immediatezza nel processo penale», 27-28 novembre 2020.

 

Per leggere il contributo, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione