Credits to Pixabay.com
14.04.2021
Maria Rosaria Donnarumma

The best interest of the child e il monito al legislatore su temi eticamente sensibili

Fascicolo 4/2021

Abstract. La Corte costituzionale, in due recenti sentenze del 2021 (n. 32 e n. 33), è intervenuta su temi eticamente sensibili, quali la fecondazione eterologa e la maternità “surrogata”, indirizzando un duro monito al legislatore perché colmi senza indugio le lacune normative. Ciò alla luce di una lettura evolutiva del testo costituzionale, in nome della tutela del best interest of the child.
È lecito pertanto interrogarsi sui possibili sviluppi della giurisprudenza della Corte, ove nuovamente interpellata in presenza di un persistente immobilismo legislativo, e nulla esclude che questa volta il giudice intervenga adottando la innovativa tecnica decisoria inaugurata nel caso “Cappato”.

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. La sentenza della Corte costituzionale n. 32 del 2021. Le coppie omosessuali femminili e la fecondazione eterologa, l’inerzia del legislatore «non più tollerabile». – 3. La sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 2021. La maternità “surrogata”, la responsabilità genitoriale, l’intervento del legislatore «ormai indifferibile». – 4. Considerazioni conclusive. Possibili sviluppi della giurisprudenza costituzionale in caso di persistente immobilismo del legislatore.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione