Credits to Pixabay.com
19.06.2019
Alexander Bell - Vasco Jann - Alfio Valsecchi - David Eagleman

Intervista a David Eagleman – pt. 4

Il Criminal Record Database (CRD)

Fascicolo 6/2019

In questo ultimo capitolo dell’intervista, il prof. David Eagleman ci parla del Criminal Records Database (CRD), un database sviluppato dal Professor Eagleman e dal suo team del Center for Science and Law (Scilaw) di Houston, Texas, raccogliendo decine di milioni di dati relativi ai reati commessi negli USA dagli anni ’70 ad oggi[1].

Scopo del progetto è quello di fornire materiale statistico per l’analisi storica dei comportamenti criminali e delle politiche legislative, e fornire così utili linee guida per la futura attività legislativa, riducendo il rischio di legiferazioni “emozionali”.

Ai seguenti link puoi scaricare la trascrizione e la traduzione in lingua italiana del terzo capitolo dell’intervista realizzata con il Prof. Eagleman:

ENGITA

Per vedere l’intera intervista a David Eagleman, con un inedito capitolo dedicato alla definizione del concetto di cervello “normale”, clicca qui.

Oppure guarda i singoli capitoli pubblicati in precedenza:

cap. 1 “L’allenamento del lobo pre-frontale. Come funziona?

cap. 2 “Libero arbitrio

cap. 3 “Il ruolo del carcere

 

_____________________________________

 

[1] Per ulteriori approfondimenti in merito al database sviluppato dal team del Prof. Eagleman, si rinvia a I. Gittardi, Il database di casi giudiziari del Center for Science and Law, in questa rivista, 19 giugno 2019.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione