Credits to Pixabay.com
02.04.2019
Alexander Bell - Vasco Jann - Alfio Valsecchi - David Eagleman

Intervista a David Eagleman – pt. 1

L’allenamento del lobo pre-frontale. Come funziona?

Fascicolo 4/2019

Abbiamo rivolto alcune domande a David Eagleman, neuroscienziato di fama mondiale e Professore presso l’Università di Stanford, già autore di importanti opere di divulgazione scientifica tradotte anche in lingua italiana[1].

Le risposte che il Prof. Eagleman ci ha fornito saranno pubblicate a puntate, a partire da oggi, sotto forma di brevi video.

In questo primo video, lo Scienziato ci parla dell’allenamento del lobo pre-frontale: che cosa è, come funziona e quale importante ruolo può avere nella riabilitazione di un soggetto con problematiche di dipendenza, da sostanze e da non sostanze.

 

 

Ai seguenti link puoi scaricare la trascrizione e la traduzione in lingua italiana di questo primo capitolo dell’intervista realizzata con il Prof. Eagleman:

ENGITA

 

Per vedere l’intera intervista a David Eagleman, con un inedito capitolo dedicato alla definizione del concetto di cervello “normale”, clicca qui.

Oppure guarda i singoli capitoli successivi:

cap. 2 “Libero arbitrio

cap. 3 “Il ruolo del carcere

cap. 4 “Il Criminal Record Database (CRD)

_____________________________________

 

[1] Si rimanda alla specifica sezione del sito di David Eagleman per l’elenco di tutte le sue pubblicazioni, anche scientifiche. Tra le opere che hanno avuto maggiore diffusione si segnala In incognito. La vita segreta della mente, Mondadori, 2011.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione