Credits to Pixabay.com
23.03.2021
Raffaele Bianchetti

La giustizia minorile: un sistema davvero incentrato sulla persona

Interazioni tra misure penali ed extra-penali[1]

Fascicolo 3/2021

Abstract. Il sistema di giustizia minorile è un sistema peculiare, complesso e fortemente caratterizzato dalla specializzazione dei suoi operatori che pone il soggetto in età evolutiva al centro di ogni ragionamento e che utilizza gli “strumenti” di cui dispone secondo intenti che sono più di prevenzione, tutela e trattamento della persona che di contrasto, limitazione e repressione dei suoi comportamenti devianti e/o criminali. Tra questi strumenti ve ne sono alcuni, impiegati nell’ambito dei procedimenti civili (detti anche amministrativi), che costituiscono una preziosa risorsa per i minorenni in difficoltà, anche quando si tratta di autori e/o vittime di condotte devianti o criminali.

Questo articolo è stato sottoposto in forma anonima alla valutazione di due revisori esperti, con esito favorevole.

 

SOMMARIO: 1. I modelli di giustizia penale, le scienze dell’uomo e gli spazi applicativi della criminologia. – 2. Il sistema di giustizia minorile: una giurisdizione specializzata, promiscua, che opera nel preminente interesse del minore. – 3. Le misure rieducative per i minorenni: presupposti applicativi, distinzione tipologica, caratteristiche contenutistiche e di durata. – 3.1. Le misure rieducative in relazione al procedimento penale. – 3.2. Le misure rieducative in relazione ai procedimenti civili. – 3.3. Le misure rieducative per le vittime di reato. – 4. Alcune considerazioni conclusive, seppure parziali e provvisorie. – 4.1. Prima considerazione: sull’efficacia dei procedimenti amministrativi. – 4.2. Seconda considerazione: sulla rilevanza numerica dei procedimenti amministrativi. – 4.3. Terza considerazione: sulla legittima natura dei procedimenti amministrativi.

 

Per leggere l’Articolo, clicca su “apri allegato”.

__________

[1] Il presente contributo, ampiamente rivisto e rielaborato, prende spunto dall’intervento effettuato, come relatore, all’evento organizzato e promosso dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Scuola forense di Milano in data 14 dicembre 2020 dal titolo «Minori a rischio: interventi civili e penali della giurisdizione specializzata. La tutela dei minori davanti al tribunale per i minorenni».

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione