Credits to Pixabay.com
21.10.2020
Enrica Valente Sardina

Le nuove regole penitenziarie del Consiglio d’Europa

Aspetti teorici e limiti pratici di applicabilità

Fascicolo 10/2020

Abstract. Il 1° luglio 2020, a quasi quindici anni dalla precedente versione delle Regole penitenziarie europee (EPR), il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha provveduto ad un aggiornamento del documento.
Il presente contributo mira ad analizzare il testo delle nuove Raccomandazioni, facendo leva sugli elementi di novità che differenziano il documento dalla Raccomandazione (Rec)2 del 2006, e ragionando sulla misura con la quale il nostro Paese potrà dare seguito alle nuove disposizioni, tendendo in considerazione le forti aporie che caratterizzano il sistema penitenziario italiano, in particolare in materia di sovraffollamento carcerario. Tali riflessioni si rendono ancor più urgenti, a fronte dell’impatto che l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha avuto (anche) sul sistema carcerario.

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La struttura e i principi cardine delle Regole penitenziarie europee del 1° luglio 2020. – 2.1. Le disposizioni in materia di condizione di detenzione: un’occasione persa di riforma. – 2.2. Le nuove disposizioni in materia di ordine e sicurezza nelle carceri. – 2.3. Il monitoraggio degli istituti di pena e lo status di detenuto. – 3. Considerazioni conclusive.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione