Credits to Unsplash.com
10.02.2021
Francesco Provinciali

Minori contesi: cause e origini del disagio giovanile

Genitori in conflitto e disagio scolastico. Uno sguardo alla prassi del tribunale per i minorenni

Fascicolo 2/2021

Abstract. Il presente scritto è il risultato di una riflessione sull’esperienza maturata dall’autore nella trattazione dei casi di conflitti o disagi genitoriali originati nel contesto familiare e considerati in sede di valutazione presso il tribunale per i minorenni. Essi sono riconducibili alla previsione normativa di cui all’art. 317 bis c.c.[1] fino a quando questa materia era di competenza dei giudici minorili, per poi passare alla giurisdizione del tribunale ordinario, sezione famiglia.

SOMMARIO: 1. Crisi della famiglia e declino della figura paterna. Aspetti antropologici e sociali della realtà contemporanea. – 2. Alle origini del rischio educativo e del disagio scolastico – 3. Genitori conflittuali: le ragioni del contendere in situazione di separazione di coppia. – 4. I figli contesi dai genitori conflittuali. – 5. Pane, amore e CTU. – 6. Figli contesi. Tra ricordi, rancori e destino.

 

Per leggere la Riflessione, clicca su “apri allegato”.

 

[1] Il quale recita, nella sua attuale formulazione: «1. Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. 2. L’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore […]».

Altro

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)

 

La Rivista non impone costi di elaborazione né di pubblicazione